The smart Trick of Mandato di arresto europeo That Nobody is Discussing
Wiki Article
1. L'audizione della persona ricercata è effettuata da un'autorità giudiziaria, assistita da un'altra persona designata conformemente alla legislazione dello Stato membro dell'autorità giudiziaria richiedente.
pena inflitta, se vi è una sentenza definitiva, ovvero, negli altri casi, pena minima e massima stabilita dalla legge dello Stato di emissione;
seven. sottolinea che il MAE non dovrebbe essere utilizzato impropriamente per reati minori, for every i quali la detenzione preventiva non è giustificata; ricorda che l'uso del MAE dovrebbe essere limitato ai reati gravi for every i quali è strettamente necessario e proporzionato; esorta a utilizzare here strumenti giuridici meno intrusivi, ove possibile, prima dell'emissione di un MAE, occur ad esempio l'ordine europeo di indagine penale; sottolinea che le autorità emittenti dovrebbero eseguire controlli di proporzionalità, tenendo conto i) della gravità del reato, ii) della pena che sarà probabilmente irrogata qualora l'interessato sia giudicato colpevole del reato di cui è accusato, iii) della probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna, iv) dell'impatto sui diritti della persona ricercata e della sua famiglia, e v) degli interessi delle vittime del reato; invita gli Stati membri e le loro autorità giudiziarie a trattare i casi del MAE senza indebito ritardo dopo l'emissione del mandato, al good di ridurre al minimo la custodia cautelare;
L. considerando che l'appartenenza all'Unione europea implica il rispetto di una serie di valori appear la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze, arrive stabilito sia dall'articolo two TUE che dagli ordinamenti giuridici degli Stati membri, nel quadro della loro esecuzione;
two. A tal fantastic l'autorità giudiziaria dell'esecuzione o l'autorità centrale designata ai sensi dell'articolo 7 trasmette all'autorità giudiziaria emittente, all'atto della consegna, tutte le informazioni relative alla durata del periodo di custodia del ricercato in foundation al mandato d'arresto europeo.
In questo caso, lo Stato chiede advert altro in cui si trova il soggetto da estradare di consegnarlo. In genere, questo accade quando il soggetto ha commesso un reato e si è rifugiato in altro Stato per sottrarsi alla giustizia.
two. il ricercato è cittadino italiano o residente in Italia ed il transito sia richiesto ai fini dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.
Ove il consenso non sia stato prestato, la Corte di Appello make a decision con sentenza emessa in camera di consiglio sulle condizioni for each l’accoglimento della richiesta di consegna, sentiti il Procuratore Generale, il difensore e, se Evaluate, la persona interessata dal MAE, nonché, se presente, il Rappresentante dello Stato di emissione.
c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano 1 LEGALE: la nuova soluzione digitale for each i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.
In conformità dell'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e alle course of action di consegna tra Stati membri, l'Austria dichiara che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi anteriormente alla facts di entrata in vigore della decisione quadro secondo il sistema di estradizione applicabile anteriormente a tale details.
three. sempre in base all’art. 7, è richiesto che il fatto sia punito dalla legge dello Stato di emissione con una pena o una misura di sicurezza della durata massima non inferiore a dodici mesi, mentre, in caso di sentenza di condanna, la pena o la misura di sicurezza dovranno essere non inferiore a quattro mesi.
e) descrizione delle circostanze della commissione del reato, compreso il momento, il luogo e il grado di partecipazione del ricercato;
2. Gli Stati membri possono continuare advert applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.
Report this wiki page